Charlotte ai frutti di bosco
La charlotte è una torta che si presta per essere usata per le ricorrenze grazie alla sua particolare presentazione, inoltre può essere preparata seguendo i gusti del festeggiato o dei nostri ospiti.
E' un classico della pasticceria francese, questa l'ho fatta seguendo la ricetta del maestro Montersino con fragole e mirtilli.
Ingredienti per una tortiera da 24 cm
Pasta biscotto:
250 g albumi
185 g zucchero semolato
135 g tuorli d'uovo
185 g farina 00
Ganache ai mirtilli
250 g purea di mirtilli
250 g cioccolato bianco
Crema chantilly
400 g crema pasticcera
400 g panna semimontata con 40 g di zucchero
10 g di gelatina (2 fogli)
Per la decorazione:
250 g fragole
250 g mirtilli
Infornare a 210 ° C per 6 minuti.
Preparare la ganache scaldando metà della polpa di mirtilli, aggiungere i pezzi di cioccolato e mescolare finchè si scioglie, poi aggiungere l'altra metà della purea.Preparare la crema pasticcera con: 2 uova, 150 g zucchero, 40 g amido di mais, 500 g latte, bacca di vaniglia e scorza di limone.
Quando raggiunge i 30° C, aggiungere la gelatina idrata e mescolare per scioglierla, quando sarà fredda incorporare la panna semimontata.
Comporre la torta in un anello da 24 cm rivestito di carta forno. Iniziare a mettere il bordo e poi il fondo, versare metà della crema chantilly e poi la ganache. Metter il secondo disco di pasta biscotto e coprire con la crema chantilly restante. La pasta biscotto può essere bagnata con latte o una bagna alcolica. Conservare in frigorifero e infine decorare a piacere con frutta fresca.
Commenti
Posta un commento