Fette biscottate integrali con pasta madre
Le fette biscottate fatte in casa sono delle fette di pan brioche cotte una seconda volta per renderle croccanti. Non sono per niente difficili da preparare a casa e si conservano a lungo chiuse in una scatola di latta. Le fette biscottate sono perfette con burro e marmellata, con un velo di miele e anche tuffate nel latte o cappuccino. Questa ricetta è per un panbrioche integrale, non contiene uova, burro e latte, quindi può essere considerata adatta ai vegani.
Ingredienti per una teglia da plumcake di dimensioni 35 x 11 cm:
200 g farina integrale
200 g farina manitoba
100 g farina 00
150 g pasta madre
250 g acqua
70 g olio di girasole
8 g sale
Semi di sesamo, lino e girasole
Setacciare le farine nella una ciotola della planetaria, aggiungere la pasta madre, lo zucchero e l'acqua, iniziare a impastare con il gancio. Poi unire il sale e l'olio a filo fino a ottenere un impasto liscio ed incordato.
Rovesciare l'impasto sulla spianatoia, formare una palla e metterla in una ciotola coperta con pellicola. Lasciare puntare per un'ora circa e poi mettere in frigorifero per circa 12 - 15 ore. Togliere l'impasto, quando ritorna a temperatura ambiente (ci vorranno circa due ore), trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata, stenderlo in un rettangolo cospargere con i semi e chiuderlo arrotolandolo. Una volta formato il filone posizionarlo nello stampo da plumcake rivestito con carta forno, spennellato con uovo o latte, o latte vegetale se deve essere per i vegani, e coprirlo con pellicola. Mettere a lievitare in forno con luce accesa fino al raddoppio, spennellarlo nuovamente prima di infornarlo a 180° C per 40 - 45 minuti, forno ventilato. A fine cottura sformare il pane e lasciare raffreddare su una griglia.
È meglio far riposare il pane per un'intera notte chiuso in un sacchetto di plastica, il giorno dopo si affetterà meglio. Considerare uno spessore di 0,8 cm per ogni fetta, affettare e sistemarle una accanto all'altra sulle leccarde e biscottarle in forno ventilato a 140° per 30-40 minuti, girando le fette a metà cottura.
Farle raffreddare e conservarle in una scatola di latta.
Il pane è ottimo anche non tostato, può essere congelato affettato per poter successivamente togliere la quantità che serve.
Commenti
Posta un commento