Melanzane ripiene alla parmigiana
Le classiche melanzane alla parmigiana sono uno dei piatti più consciuti e amati della cucina italiana. Queste melanzane ripiene alla parmigiana sono più semplici, veloci e leggere, ma diventano un piatto altrettanto goloso e estremamente facile da servire. Sono apprezzate anche dai più piccoli o da chi non ama particolarmente questa verdura. Questo tipo di preparazione lascia libertà alla fantasia! È possibile cambiare la tipologia di formaggio, aggiungere altre spezie, verdure e arricchire con prosciutto o salsiccia trasformandolo in piatto unico.
Ingredienti:3 melanzane
400 g pomodori pelati
1 cipolla
parmigiano reggiano grattugiato
200 g scamorza a fette
un cucchiaio capperi sotto sale
pane grattugiato
sale e origano
Iniziare tagliando a metà per il lungo le melanzane e scavare per togliere tutta la polpa, tenere da parte le barchette di melanzane.
Tagliare la cipolla e iniziare a risorarla in una padella capiente con dell'olio di oliva, tagliare la polpa delle melanzane a cubetti e aggiungerla nella padella. Dopo qualche minuto mettere anche la polpa di pomodoro e i capperi tritati. Continuare la cottura per circa 20 minuti, mettere l'origano e salare. Togliere dal fuoco e aggiungere il parmigiano reggiano.
Infornare a 200°C le barchette di melanzane vuote e salate per circa 10-15 minuti. Toglierle e riempirle fino a metà con il composto preparato, mettere qualche fetta di scamorza e completare con il restante composto.
Terminare spolverando con parmigiano reggiano e pane grattugiato.
Infornare nuovamente per altri 20 - 25 minuti.
Commenti
Posta un commento