Brioche 15-18 di Paoletta, senza uova!
Questa ricetta semplice, veloce e buonissima è di Paoletta di Anice e Cannella. Lei è sempre gentilissima ed in questo periodo difficile è sempre stata disponibile a condividere su Istagram per fare delle lezioni online. É un impasto "neutro" che può essere arricchito e formato come più piace, io ho scelto una crema pasticcera al limone, uvetta e mandorle.
Ingredienti:
450 g farina 00 W260/280
125 g yoghurt
125 g latte (possibile usare tutto latte e togliere yoghurt)
60 g zucchero semolato
60 g burro (di cui 30 g fuso con scorza limone o arancia)
6 g sale
un cucchiaio di rum o altro liquore
18 g lievito di birra fresco
Il giorno prima preparare il burro aromatizzato facendolo sfrigolare con gli aromi.
Nella ciotola mettete il latte, lo yoghurt e lo zucchero, mischiare qualche secondo con la foglia e aggiungere il lievito di birra.
Inserire la farina tutta assieme e impastare con il gancio a spirale, appena inizia a formarsi un impasto liscio aggiungere il sale e poco dopo il burro spatolato a fiocchetti.
Infine far incorporare il rum a filo, ribaltare l'impasto più volte durante la lavorazione.
Arrotondare, coprire con pellicola e far lievitare per 40' circa. Formare e far lievitare ancora 40' o fino al raddoppio.
Spennellare con latte o uovo con un pizzico di sale e infornare a 175°C per 20' circa se si hanno pezzature piccole, 40' circa per una treccia grande.
La brioche nelle foto è fatta con pasta madre.
Si può sostituire il lievito di birra con 150 g di lievito madre e aumentare tutti gli altri ingredienti del 20 %. Impastare la sera, lasciare a temperatura ambiente per un'ora circa, formare (ho steso a retrangolo, spennellato con crema pasticcera e cosparsa di uvetta, poi arrotolato, tagliato a metà e intrecciato). Mettere in frigorifero per tutta la notte, togliere, lasciare a temperatura ambiente per circa due ore. Spennellare con latte, cospargere di zucchero e mandorle e poi infornare.
Commenti
Posta un commento